Articolo 11

Non comprenderò mai chi pensa di potere risolvere i problemi della guerra, con la guerra.

Chi pensa di sconfiggere l’odio, odiando.

Chi dice di amare, uccidendo.

Non comprenderò mai chi esulta per la morte di altri esseri umani.

art11.jpg

Questa è la MIA Costituzione.

Io sono Italiano.

Io sono contrario alla guerra per Statuto, per Idea, per Convinzione, per Principio.

Io sono Umano e la guerra mi fa schifo.

 

emirus

13 commenti

  1. SONO DACCORDO ANCH’IO SONO CONTRO LA GUERRA.
    NON C’È BOMBA PACIFISTA MA A VOLTE È NECESSARIO PER LIBERARE INNOCENTI QUANDO OGNI STRUMENTO DIPLOMATICO FALLISCE VEDI NAZISMO…PURTROPPO È OGGI IN SIRIA

    "Mi piace"

    • Purtroppo trovo sia un’affermazione un po’ipocrita. Carina,vero, ma di comodo,come a voler dire sì,le guerre ci sono ma io non rispondo perché alla guerra si risponde peace and love…In Siria si sta perpetrando un genocidio da ben 9 anni.Per chiedere la fine di una sanguinaria dittatura sono state cancellate intere generazioni di bambini, siamo vicini a 3 milioni di morti perché le stime ufficiali mentono. In Yemen ormai da 6anni vi è un altro gravissimo genocidio. Penso che mettersi nei panni degli altri ci umanizzi di piu’… l’indifferenza non piace a nessuno e quando una umanità chiede aiuto non si può voltare le spalle. Ora in guerra ci stiamo noi, pensa se ci lasciassero soli, se tu ricevessi l’indifferenza che dai..come ti sentiresti….e come puoi voltare le spalle a quei bambini…tu non sei umano, il tuo è soltanto un modo carino per dire loro che non te ne frega una beata minchia. Vai in Siria, hai molto da imparare da quei poveri esseri umani.

      "Mi piace"

  2. Sono d’accordo con te.
    Ma ti pongo una domanda.
    Se un Stato ti attacca, ti bombarda, uccide civili, tu cosa fai? Li accogli con le rose, o ti DIFENDI con le armi e nel frattempo continui a trovare una risoluzione diplomatica?

    "Mi piace"

    • C’è scritto : “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli”. Fermarsi alla prima riga non è mai sufficiente.

      "Mi piace"

    • In uno stato civile la via di soluzione delle controversie è NEGOZIALE !!! Sono le industrie d’armi che spingono i governi stupidi alla guerra guerreggiata

      "Mi piace"

  3. La nostra costituzione dice una cosa e i fatti dicono il contrario, il drone che ha ucciso il generale Soleimani è partito dalla base americana di Sigonella in Sicilia. Il nostro governo era all’oscuro di tutto?

    "Mi piace"

  4. Emiliano, ma anche tutte le altre persone, perché non date uno sguardo al sito http://www.proibiamolaguerra.it ?
    Vi è delineata una maniera nuova di concepire la guerra, i conflitti bellici.
    Vedrete, è super interessante.
    E, mi raccomando, firmate la petizione alle Nazioni Unite.
    Prima o dopo ce la faremo a mettere un pò d’ordine.
    Ciao.

    "Mi piace"

  5. Ovviamente, in linea col diritto internazionale e la Carta ONU, l’art. 11 ripudia la guerra di offesa, non di difesa. Difesa ammessa dall’ordinamento internazionale finché non intervenga il Consiglio di Sicurezza ONU (ai sensi dei capp. VI e VII della Carta delle NU). Peccato che in molti attacchi a Stati sovrani, iniziative ONU non si siano viste…

    "Mi piace"

Lascia un commento